Altreculture

Viaggio in Afghanistan, le etnie del Wakhan

Un tour nelle terre del nord, alla scoperta di paesaggi mozzafiato e della cultura delle popolazioni afghane

Il corridoio del Wakhan

Allarghiamo gli orizzonti e per la prima volta  raggiungeremo il Wakhan, non entrando dal Tagikistan ma percorrendo l’intera rotta nel territorio dell’ Afghanistan, sino a raggiungere il Piccolo Pamir, dove vivono gli ultimi nomadi kirghisi, la cui cultura ha i giorni contati ed è destinata a scomparire. Il cuore del viaggio è dunque il Wakhan, dove vivono differenti gruppi etnici, come i Wakhi, gli Iskashimi e comunità di Tagiki. E’ un viaggio che incomincia da Kabul, per poi attraversare il cuore dell’ Hindu Kush, prima appunto di raggiungere il Wakhan e il Pamir afghano. In questa parte mitica della Via della Seta vedremo anche antichi petroglifi rupestri, tombe e incisioni buddiste. Prima di rientrare a Kabul visiteremo il villaggio di Istalif, celebre per le sue splendide ceramiche turchesi. Un viaggio che ti farà venire letteralmente le vertigini, lungo percorsi quasi inesplorati, a contatto con lo stile di vita e la cultura delle popolazioni dell’ Afghanistan nord-orientale.

Durata

15 giorni

Partenza

04/08/2024


Le partenze non coincidono con la tua disponibilità?

Richiedi subito un preventivo personalizzato! open-popup-icon Parla con noi

Persone

da 10 partecipanti

Prezzo a partire da

€ 3650

Prepara le valigie

Di seguito potrai trovare alcuni dei migliori motivi per prendere parte a questo viaggio indimenticabile.

L'antica kabul

Iniziamo il tour da Kabul, capitale del paese, circondata da montagne. Antichissima la sua storia,  in passato punto fondamentale delle vie del commercio asiatico.

01
02

L'isolato Wakhan

Nella regione del Pamir, attraverseremo i paesaggi mozzafiato del corridoio del Wakhan, respireremo un’atmosfera unica in questo angolo di mondo isolato.

Le ultime etnie afghane

Scopriremo la vita e la cultura delle poco conosciute etnie del Whakan, come i Vachi e i Kirghisi, alcune delle quali destinate a sparire.

03

Non hai trovato
quello che cerchi?

Contattaci