Alla scoperta di uno dei paesi meno conosciuti dell'Asia Centrale, dal passato glorioso e dal controverso presente. Il Turkmenistan si svela durante le celebrazioni del Nowruz.
Turkmenistan - Nowruz
La surreale Ashgabat, la città di marmo, ci accoglie con i suoi edifici e monumenti più particolari, come la ruota panoramica più grande al mondo o l'Arco della Neutralità. Andremo a ritroso nel tempo sulle antiche tracce carovaniere che attraversavano steppe e deserti per giungere a Merv, cuore dell'antica regione Margiana.
Da qui torniamo ad Ashgabat per le celebrazioni del Nowruz, il capodanno persiano che coincide con l’inizio della primavera. In Turkmenistan questa ricorrenza è molto sentita e affonda le sue radici nel sostrato culturale persiano dell’area, un tempo importante centro di potere dell’Impero partico. Seguendo questo filo, visiteremo Nisa, l’antica capitale fondata dagli Arsacidi nel III secolo a.C.
Anche la natura, in questo viaggio, gioca il suo ruolo: scopriremo le spettacolari Gole di Yangikala, un sistema di canyon frastagliati e coloratissimi. Infine, dormiremo in yurta nel deserto del Karakum per ammirare il celebre cratere gassoso di Darwaza, la Porta dell'Inferno, intenzionalmente dato alle fiamme nel '71 per impedire la diffusione di gas metano.
Un viaggio alla scoperta dell'anima di un Paese affascinante, tra importanti siti archeologici, paesaggi mozzafiato e stridente contemporaneità.