Viaggio in Turkmenistan - Nowruz

darwaza

Durata: 10 giorni

Prezzo a partire da € 2025

Richiedi informazioni

Prossima data

17 Mar 2026 - 26 Mar 2026

Alla scoperta di uno dei paesi meno conosciuti dell'Asia Centrale, dal passato glorioso e dal controverso presente. Il Turkmenistan si svela durante le celebrazioni del Nowruz.

Turkmenistan - Nowruz

La surreale Ashgabat, la città di marmo, ci accoglie con i suoi edifici e monumenti più particolari, come la ruota panoramica più grande al mondo o l'Arco della Neutralità. Andremo a ritroso nel tempo sulle antiche tracce carovaniere che attraversavano steppe e deserti per giungere a Merv, cuore dell'antica regione Margiana.

Da qui torniamo ad Ashgabat per le celebrazioni del Nowruz, il capodanno persiano che coincide con l’inizio della primavera. In Turkmenistan questa ricorrenza è molto sentita e affonda le sue radici nel sostrato culturale persiano dell’area, un tempo importante centro di potere dell’Impero partico. Seguendo questo filo, visiteremo Nisa, l’antica capitale fondata dagli Arsacidi nel III secolo a.C.

Anche la natura, in questo viaggio, gioca il suo ruolo: scopriremo le spettacolari Gole di Yangikala, un sistema di canyon frastagliati e coloratissimi. Infine, dormiremo in yurta nel deserto del Karakum per ammirare il celebre cratere gassoso di Darwaza, la Porta dell'Inferno, intenzionalmente dato alle fiamme nel '71 per impedire la diffusione di gas metano.

Un viaggio alla scoperta dell'anima di un Paese affascinante, tra importanti siti archeologici, paesaggi mozzafiato e stridente contemporaneità.

Scarica itinerario

Blocca il tuo posto

Prenota ora

Richiedi informazioni

Contattaci per ottenere maggiori dettagli e informazioni su questo viaggio.

Contattaci

prepara le valigie

Di seguito potrai trovare alcuni dei migliori motivi per prendere parte a questo viaggio indimenticabile.

01

La Porta dell'Inferno

Il cratere di Darwaza brucia perennemente dal 1971, quando un incidente durante trivellazioni lo fece collassare e liberare gas. Il fuoco giallo-arancione crea uno spettacolo surreale, soprattutto di notte, rendendolo una delle attrazioni naturali più suggestive del paese.

02

Nisa partica

A pochi km da Ashgabat scopriremo Nisa, la capitale dei Parti, eredi e continuatori del celebre Impero Persiano fondato da Ciro e passato poi nelle mani di Alessandro Magno. Questa città fu cuore pulsante di una storia che echeggia ancora oggi tra le sue rovine.

03

Gole di Yangikala

Canyon e scogliere scolpite dal vento e dall’acqua, mostrano sorprendenti sfumature di rosso, arancio e bianco. Al tramonto i colori delle rocce si accendono, creando un paesaggio quasi surreale, tanto che Yangikala viene spesso chiamata la “Valle delle fiamme”.

Contatti

Hai bisogno di maggiori dettagli?

Mettiti in contatto con i nostri esperti, ti aiuteranno a creare un pacchetto su misura per te, per rendere la tua esperienza indimenticabile.

Nome e cognome

Email

Telefono

Oggetto

Messaggio