Culla delle prime civiltà, tra i maestosi corsi di Tigri ed Eufrate: Benvenuti nella mitica Mesopotamia.
La Terra tra i due Fiumi
Iraq: la terra dove nacque la scrittura, dove fu introdotto lo zero nella matematica e dove vennero narrate per la prima volta le “Favole delle 1000 e Una Notte”. Unisciti a questo viaggio ricco di storia in un itinerario che unisce le radici antiche della Mesopotamia agli eventi più recenti che hanno plasmato il paese.
Andremo ad esplorare siti archeologici di grande importanza, come la ziggurat di Ur e la maestosa città di Babilonia, e con un pò di fortuna raggiungeremo Hatra e Niniveh, antica capitale del Regno Assiro, terminando il viaggio nella sfavillante cittadella di Erbil, considerata uno dei più antichi insediamenti abitati al mondo e capitale della Regione autonoma del Kurdistan Iracheno. Avrai anche modo di immergerti nelle tradizioni autentiche e meno conosciute, come la vita della comunità dei Madan nelle paludi mesopotamiche, un’esperienza fuori dai circuiti più classici.
Toccheremo anche luoghi che raccontano la storia più recente, come Camp Speicher e il palazzo di Saddam Hussein, offrendo una prospettiva completa su questo paese. Un’esperienza che va oltre i tour tradizionali, permettendoti di scoprire l’Iraq in tutta la sua profondità e autenticità, dal passato più remoto e quasi mitico ai capitoli più contemporanei della sua storia.