Scopri il Bangladesh e vivi il Rash Mela, la festa più colorata del Paese, tra musica, danze e l’ospitalità della sua gente. Un viaggio esclusivo per un piccolo gruppo con accompagnatore dall’Italia.
bangladesh - festival del Rash mela
Il nostro viaggio comincia a Dacca, capitale vivace e mai ferma, che ci accoglie con i suoi due volti: quello antico e quello moderno. Tra i grandi palazzi otto e novecenteschi si nasconde la città vecchia con il suo labirinto di stradine che custodiscono l'importante vocazione multiculturale della città: templi induisti, moschee e chiese cristiane si fanno spazio tra le fitte case. Infine, il Buriganga, il fiume solcato da centinaia di barche e battelli dove le persone si spostano, si incontrano e ne rendono viva la superficie.
Passando tra villaggi, monasteri buddhisti e siti archeologici arriviamo nei Sundarbans, le foreste di mangrovie del Golfo del Bengala. Qui, navigheremo alla scoperta della natura incontaminata e delle culture tradizionali che vivono queste zone per poi immergerci nelle celebrazioni del Rash Mela.
Faremo poi tappa a Sonargaon, l’antica capitale del Sultanato del Bengala, e proseguiremo verso Sreemangal, la “Capitale del Tè”, esplorando mercati locali, giardini di tè e villaggi tribali Khasia, Tripura e Monipuri. Il tour continua nelle colline di Rangamati e Bandarban, tra laghi, villaggi e mercati di tribù indigene, con crociere sul Lago Kaptai e sul fiume Sangu, ammirando panorami spettacolari e scoprendo culture locali uniche.
Un viaggio indimenticabile tra paesaggi mozzafiato, culture millenarie e tradizioni viventi, culminando nell’esplosione di colori e devozione del Rash Mela.