Tra spiriti, re e maschere: il cuore rituale dell’Africa Occidentale
Ci sono luoghi in cui il tempo non scorre, ma danza.
Nel cuore pulsante dell’Africa Occidentale, tra le sponde del lago Togo, le foreste sacre del Benin e le città regali del Ghana, i tamburi richiamano gli spiriti e le maschere raccontano storie più antiche dei regni.
Questo viaggio è un attraversamento iniziatico tra tre paesi e tre anime: il Togo del Vudù, il Benin delle maschere Gelede ed Egun, il Ghana dei re Ashanti e delle fortezze sul mare.
Seguendo le rotte degli schiavi, delle cerimonie e dei sogni, scopriremo villaggi di fango scolpiti come sculture, danze che uniscono il mondo dei vivi e dei morti, e città dove convivono i templi dei pitoni e le cattedrali coloniali.
Un itinerario denso di simboli, di incontri e di emozioni, in cui il sacro si manifesta nella vita quotidiana e la bellezza si rivela nei gesti antichi dei popoli.
Un viaggio che non è solo da vedere, ma da vivere — tra tamburi, sabbia e incenso — come un rito che accompagna chi parte verso la parte più autentica e misteriosa dell’Africa.
Altre date di partenza: dal 10/08 al 25/08 (Festival dell'Igname) - dal 20/10 al 04/11 (Festival del Miglio) - dal 10/11 al 25/11 (Festival Akwasidae) - dal 22/12 al 06/01/27 (Festival Akwasidae).