Chi siamo

Siamo viaggiatori curiosi come te

Sì, ti aiutiamo a scegliere non solo la meta ma anche i criteri possibili per viaggiare in ogni specifica destinazione. Modi e tempi diversi per visitare i tuoi luoghi preferiti.

Tour di gruppo

Da 15 anni proponiamo partenze esclusive per chi predilige viaggi dai contenuti culturali ed etnografici. Le scelte sono precise: un’offerta che deve andare al di là delle mode o di itinerari banali, omologati e standardizzati. C’è sempre piaciuto accompagnare i nostri viaggiatori in luoghi poco conosciuti, partecipare con loro a feste e cerimonie dal sapore antico, riaprire percorsi abbandonati o quasi mai affrontati. In questi anni abbiamo riportato viaggiatori italiani in mete come il Pakistan, il Niger, il Congo, l’Iraq o abbiamo aperto le frontiere ai gruppi organizzati in Kurdistan, Daghestan, Cecenia, Crimea. I nostri gruppi non superano mai i 10 partecipanti (salvo rarissime eccezioni) e sono accompagnati dalle migliori guide locali e accompagnatori dall’Italia.

Scopri i viaggi

pg-icon Partenze garantite

In alcune delle nostre destinazioni ti proponiamo delle partenze a date fisse, già confermabili da un minimo di 2 o 4 partecipanti. Sin da subito sei certo di partire e troverai i tuoi compagni di viaggio direttamente all’arrivo in loco. Il viaggio, in questo caso, non è una nostra esclusiva, i gruppi possono essere composti da italiani ma anche da componenti di differenti nazionalità.

Scopri i viaggi

sm-icon Solo su misura

Scegli la meta, spiegaci le tue esigenze, indicaci il budget e noi ti prepareremo la proposta che fa al caso tuo. Viaggerai su base privata, condotto dalla tua guida, seguendo il programma di viaggio a te dedicato.

Scopri i viaggi

La filosofia

Non facciamo viaggi perché vanno di moda, non vendiamo itinerari banali, omologati, standardizzati e ritrovabili nei programmi della concorrenza, non vi proponiamo strutture di charme in posti esotici come turismo sostenibile o soggiorni a “casa del popolo”, perché è così che si aiutano le comunità locali. Non crediamo che viaggiare indiscriminatamente per il mondo, al prezzo più basso, sia giusto, e pensiamo che debbano essere messe barriere e limiti, là dove l’equilibrio naturale è in pericolo. Si può parlare di una capacità di carico sia ecologica che socio-culturale, caratteristica di ogni località. Oggi dobbiamo approcciarci alle destinazioni, evitando di oltrepassare questa capacità, onde evitare forti rischi ambientali, sociali ed economici. Viaggiamo con la consapevolezza che atteggiamenti sbagliati possono danneggiare irrimediabilmente una destinazione, rendendola indisponibile alle future generazioni, abitanti o visitatori che siano.

Il tempo dei “pionieri” si è concluso, l’ obiettivo dei Mondi è oggi quello di reinterpretare le mete, con combinazioni e modalità peculiari, riscrivendone le tematiche e portando alla luce gli aspetti meritevoli ancor celati. Una ricerca continua, che rimane la base del nostro lavoro, senza la quale non potremmo offrirvi un prodotto all’altezza delle vostre aspettative.

blockquote

Un po' di storia

Ieri come Altreculture, oggi con I Mondi di Igor.

Nel 2022, in quello che abbiamo considerato l’anno zero del viaggio si è presa la decisione di procedere con un rinnovamento dell’immagine, nel segno della filosofia tradizionale che ci ha sempre contraddistinto. È uno stimolo per guardare al futuro del viaggio, con la consapevolezza di continuare ad offrirvi esperienze autentiche, accompagnate dalla scelta dei migliori servizi, che possano ridurre al minimo disagi e cattive sorprese.

Il nostro team

igor-zani

Igor Zani

Fondatore & ideologo
carlotta-bassi

Carlotta Bassi

Creatrice di esperienza
paolo-zangari

Paolo Zangari

Operativo e cura del cliente
chantal-benedetti

Chantal Benedetti

Programmazione e gestione web
federica-pecere

Federica Pecere

Booking e Social media manager

Accompagnatori

laura-ambrosetti

Laura Ambrosetti

Accompagnatore
alberto-bertotto

Alberto Bertotto

Accompagnatore
giorgio-casadio

Giorgio Casadio

Accompagnatore
giampaolo-ceccarini

Giampaolo Ceccarini

Accompagnatore - Archeologo
gabriele-vergani

Gabriele Vergani

Accompagnatore
susanna-viotti

Susanna Viotti

Accompagnatore

Collabora con noi

Il nostro laboratorio è sempre aperto a nuovi progetti. Siamo pronti ad ascoltarli e a trasformarli per te in splendidi viaggi. Che tu sia un tour leader, un fotografo o semplicemente un appassionato di viaggi che cerca il modo di realizzare le sue idee, contattaci. Facciamo nascere insieme una nuova grande avventura.

Contattaci