Viaggio in Niger

Un’avventura tra le sabbie del deserto nigerino alla scoperta di culture millenarie e feste originali.

Popoli, Culture e Tradizioni

Il Niger è un crocevia di civiltà in cui da millenni popoli di origini diverse si incontrano,  si affiancano e vivono armoniosamente. Esplorare questa terra significa addentrarsi tra le sabbie del Sahara seguendo il ritmo lento dei pastori nomadi, soffermarsi tra le bancarelle colorate dei mercati locali, visitare la mitica città carovaniera di Agadez (UNESCO), conoscere le tradizioni dei popoli touareg, prendere parte alle pittoresche feste rituali come il Gerewol, o ancora imbattersi nelle cerimonie di possessione nei villaggi animisti. Un’esperienza unica fatta di cultura, folklore e un pizzico di avventura!

Come vuoi viaggiare?
Seleziona la modalità preferita per visitare questa destinazione

Non so come viaggiare

Proposta di itinerario

Giorno 1
Italia - Niamey

Volo di linea Italia – Niamey. Hotel a Niamey.

Giorno 2
Niamey - Dosso - Dogondoutchi

Highlights: le tipiche case Haussa nel villaggio di Dosso, la riserva faunistica di Dosso, le danze di possessione Bori dei popoli Haussa a Dogondoutchi. Hotel a Dogondoutchi.

Giorno 3
Dogondoutchi - Massalatta - Birnin Konni

Highlights: la cerimonia dell’Arwa nel villaggio animista di Massalatta, volta a conoscere il prossimo andamento del raccolto e della caccia, la danza dei “Gardawas”, in cui i fedeli entrano in trance e ballano a ritmo frenetico, prima di incidersi la pelle con vetri precedentemente lavati con pozioni magiche a base di foglie e cortecce. Hotel a Birnin Konni.

Giorno 4
Birnin Konni - Yamaa - Badaguicheri - Tahoua

Highlights: la moschea del venerdì di Yamaa, premiata per l’architettura nel 1986, la festa dei Wanzmay, i parrucchieri tradizionali del Niger, a Tahoua. Hotel a Tahoua.

Giorno 5
Tahoua - Abalak

Highlights: I paesaggi del Sahel, l’oasi di Abalak e il suo pittoresco mercato. Tenda a Abalak.

Giorni 6, 7
Abalak (Festa del Gerewol)

Highlights: la Festa del Gerewol dei popoli Wodaabe, che celebra l’amore e la fertilità e in cui gli uomini si agghindano con perle, vestiti e trucchi del viso per attirare le fanciulle. Tenda nei villaggi Wodaabe intorno ad Abalak per assistere alle varie celebrazioni della festa.

Giorno 8
Abalak - Agadez

Highlights: la città di Agadez (UNESCO) e i monumenti del suo centro storico in architettura tradizionale, costruiti con mattoni di fango (il Palazzo del Sultano, la moschea, le case in banco, il mercato). Hotel ad Agadez.

Giorni 9, 10, 11
Agadez - Tiguidit - Aderbissanet - Tanout - Kanack

Highlights: il sito preistorico della Falesia di Tiguidit, in cui sono conservate ossa di dinosauro, l’accampamento touareg di Kanack, dove si terrà la tradizionale gara di cammelli. Tenda presso l’accampamento di Kanack.

Giorno 12
Kanack - Zinder

Highights: i festeggiamenti del Wasan Kara a Zinder. Hotel a Zinder.

Giorno 13
Zinder - Niamey

Volo per Niamey. Highlights: il museo di Niamey, il mercato dell’artigianato. Hotel a Niamey.

Giorno 14
Niamey - Italia

Volo di rientro in Italia.

Non hai trovato
quello che cerchi?

Contattaci