Altreculture

Viaggio in Mongolia

Meta ancora poco conosciuta, la Mongolia è la "terra del cielo blu", dove agli ampi spazi di praterie e deserti si affiancano paesaggi unici ed incontaminati, abitati da popoli aperti ed ospitali.

Praterie, Deserti e Vulcani

Viaggiare in Mongolia significa abbandonarsi alla bellezza selvaggia e incontaminata delle praterie e delle steppe, tuffarsi nel glorioso passato dei discendenti di Gengis Khan, adeguarsi ai ritmi lenti della vita nomade, in totale armonia con la natura, dimenticando ogni stress della vita quotidiana. Dopo l’arrivo nella capitale Ulaan Baatar, partiremo subito verso il Deserto del Gobi, accompagnati dal suono del vento che soffia tra gli spazi  infiniti e tra le alte dune di Khongryn Els, che sembrano fondersi con il cielo. Lungo il nostro percorso incontreremo antichi monasteri buddhisti e siti archeologici di grande interesse, quali Ongiin e Kharakorum, fermandoci a conoscere le famiglie locali, in cui il cuore degli anziani batte ancora al ritmo delle tradizioni nomadi. Avremo il privilegio di essere accolti da un popolo orgoglioso e ospitale che aprirà le porte delle proprie gher, le tradizionali tende in feltro che saranno anche la nostra dimora per la maggior parte del viaggio, facendoci conoscere una cultura antica e affascinante, che ha saputo mantenere la propria identità attraverso i secoli. Ci riempiremo gli occhi di bellezza sulle rive del lago Terkhiin, beandoci delle sfumature cristalline delle sue acque, e dei paesaggi imponenti del vulcano Khorgo, meta imperdibile per gli amanti dell’avventura! Visiteremo la cittadina di Tsetserleg e il suo monastero, prima di goderci un rigenerante bagno nelle sorgenti termali naturali di Tsenkher, che ci darà la giusta carica per ripercorrere la steppa mongola verso Ovgoni, punteggiata qua e là da greggi di pecore e capre, fino ad arrivare al parco di Hustain Nuruu, dove avremo la possibilità unica di ammirare i Takhi, gli ultimi esemplari al mondo di cavalli selvaggi. Sarà dunque tempo di tornare alla modernità, rientrando a Ulaan Bataar, dove saluteremo questa terra di contrasti, unica e indimenticabile, che ha saputo fondere tradizione e contemporaneità mantenendo inalterato il proprio spirito.

Durata

16 giorni/ 14 notti

Partenza

19/08/2024


Le partenze non coincidono con la tua disponibilità?

Richiedi subito un preventivo personalizzato! open-popup-icon Parla con noi

Persone

4

Prezzo a partire da

€ 3220

Prepara le valigie

Di seguito potrai trovare alcuni dei migliori motivi per prendere parte a questo viaggio indimenticabile.

Gli spazi infiniti

Pochi luoghi al mondo possono regalare un senso di libertà come le praterie sterminate della Mongolia, le sue steppe e i suoi deserti.

01
02

L'esperienza di dormire in gher

Nel nostro tour seguiremo le tracce dei nomadi e pernotteremo nelle tradizionali tende in feltro, vivendo un’esperienza autentica e indimenticabile!

L'eredità di una cultura millenaria

Tra monasteri, siti archeologici e racconti tradizionali, andremo alla scoperta di una cultura antichissima e affascinante, che ha saputo preservare la propria unicità nel corso dei secoli.

03

Non hai trovato
quello che cerchi?

Contattaci