Viaggio in Mauritania

Tra oceano e deserto, un viaggio lungo le antiche rotte carovaniere da percorrere ‘comodamente’ in 4×4, con pernottamenti in auberge.

I Tesori del Deserto

L’incontro fra sabbia e oceano contraddistingue la Mauritania. Il Banc d’Arguin è l’emblema di questo “deserto bagnato”. Una fascia costiera di 150 km, protetta dall’UNESCO, zona migratoria per 2 milioni di uccelli marini. A oriente lo sguardo si perde fra le dune, fino alle oasi carovaniere che emergono dal mare di sabbia. Terjit, Ouadane e la mitica Chinguetti, antico centro culturale e religioso del paese, settima città santa dell’Islam, dove dimorano i rari e antichi manoscritti conservati nelle 12 biblioteche, un patrimonio a rischio d’estinzione. Tra tramonti spettacolari e paesaggi portentosi, vi porteremo a conoscere non solo la storia ma anche l’attualità di uno dei territori più fragili dell’Africa del Nord.

Come vuoi viaggiare?
Seleziona la modalità preferita per visitare questa destinazione

Non so come viaggiare

Proposta di itinerario

Giorno 1
Italia - Nouakchott

Volo di linea Italia – Nouakchott. Hotel a Nouakchott.

Giorno 2
Nouakchott - Atar

Partenza a bordo di mezzi 4×4 per la regione dell’Adrar, òa regione con le dune più impressionanti del Paese. Highlights: l’oasi della città carovaniera di Atar, i resti di Azoughi, antica capitale degli Almoravidi. Hotel ad Atar.

Giorno 3
Atar - Occhio del Sahara - Ouadane

Highlights: il cratere di Guelb er Richat, conosciuto come l’Occhio del Sahara, la città di Ouadane (UNESCO) e il suo antico ksar. Auberge a Ouadane.

Giorno 4
Ouadane - Oasi di Tenewchert - Chinguetti

Highlights: l’oasi di Tenewchert, la mitica Chinguetti (UNESCO) città santa dell’Islam che sta scomparendo sotto la sabbia del Sahara, famosa per le sue biblioteche storiche, un tramonto sulle dune. Auberge a Chinguetti.

Giorno 5
Chinguetti

Highlights: visita di Chinguetti (le tipiche case sahariane, la moschea del venerdì con il suo minareto, le biblioteche dai libri di inestimabile valore). Auberge a Chinguetti.

Giorno 6
Chinguetti - Agrour Amojar - Valléé Blanche - Oasi di Tergit - Atar

Highlights: la Vallée Blanche, dove la sabbia rosa si mescola a quella bianca di origine corallina, l’oasi di Terjit, la più bella della regione. Hotel ad Atar.

Giorno 7
Atar - Benichab - Parco Nazionale Banc d'Arguin

Highlights: il Parco Nazionale Banc D’Arguin (UNESCO), dimora di numerosi uccelli migratori, fenicotteri, pellicani ed altre specie. Campo tendato nel Banc d’Arguin.

Giorno 8
Parco Nazionale Banc d'Arguin - Nouakchott

Highlights: escursione in barca a vela nel Parco Nazionale di Banc d’Arguin (PNBA). Hotel a Nouakchott.

Giorno 9
Nouakchott

Highlights: City tour di Nouakchott (il quartiere residenziale circondato da alte mura color ocra, il quartiere antico chiamato Ksar, lo spettacolo del rientro delle barche al pomeriggio, il mercato del pesce tra i più affollati dell’Africa Occidentale). Hotel a Nouakchott.

Giorno 10
Nouakchott - Italia

Volo di rientro in Italia.

Non hai trovato
quello che cerchi?

Contattaci