Viaggio in Iraq con Hatra e Mosul

Benvenuti nella mitica Mesopotamia, culla delle prime civiltà, che tra i maestosi corsi di Tigri ed Eufrate, ha gettato le basi della storia umana.

La Terra tra i due Fiumi

È la terra dove è nata la scrittura, dove lo zero è stato introdotto nella matematica, dove per la prima volta si sono raccontate le “Favole delle 1000 e Una Notte”. Moschee e palazzi meravigliosi, i Giardini pensili di Babilonia, la mitica Torre di Babele, storie e leggende con cui vi confronterete durante il corso della nostra avventura. Il viaggio inizierà a Baghdad, che lasceremo subito per visitare il mitico sito UNESCO di Babilonia. E poi le città sacre di Karbala e Kufa, che accolgono le reliquie dei profeti, sin a Najaf, dove cammineremo nella “Città dei Morti nel Deserto”. Si respireranno millenni di storia a Uruk, dove è stata inventata la scrittura, mentre sarà impossibile non emozionarsi di fronte alla ziggurat di Ur, Patrimonio UNESCO, tra le più importanti ancora esistenti al mondo. Da Nassirya approderemo nelle terre umide mesopotamiche, un vasto ecosistema acquatico dove, a bordo di una canoa esploreremo un territorio punteggiato da laghetti e specchi d’acqua, dimora di una ricchissima biodiversità, abitato dai Madan, gli “Arabi delle paludi”. Giungendo a Bassora, non potremo perderci il tramonto a bordo di un battello che percorre il Shatt-Al-Arab, il punto di confluenza dei due grandi fiumi Tigri ed Eufrate. Risaliremo quindi verso Nord, tornando nuovamente a Baghdad, dove ci fermeremo per visitare il suo straordinario Museo Archeologico, per poi procedere al sito Patrimonio UNESCO di Samarra. La nostra avventura ci porterà fino a Mosul, città storica, dall’immenso patrimonio culturale, che insieme ai preziosi siti di Hatra e Niniveh, presenta ancora oggi evidenti ferite, a testimonianza della dolorosa storia che ha visto coinvolto il Paese negli ultimi decenni.

Durante il circuito incontreremo spesso checkpoint di controllo, in cui vi potrebbero essere lunghi tempi di attesa. Nell’interesse dei viaggiatori, ai fini della qualità e della sicurezza del viaggio, l’itinerario può essere variato se si presentano condizioni di necessità.

Durata

13 giorni/12 notti

Partenza

02/11/2024

Persone

10

Prezzo a partire da

€ 2970

Prepara le valigie

Di seguito potrai trovare alcuni dei migliori motivi per prendere parte a questo viaggio indimenticabile.

L'incontro con i Madan, gli Arabi delle paludi

I Madan sono gli abitanti delle zone paludose del sistema fluviale Tigri-Eufrate. Vivono in case galleggianti costruite con cannuccia di palude, con un’economia basata sulla pesca e sull’allevamento di bufali.

01
02

La mitica città di Babilonia

Simbolo dello splendore orientale, la città è il primo esempio di metropoli moderna. Il suo nome deriva dal sumero e significa “la porta degli dei”.

La grandiosa ziggurat di Ur

Rimanere folgorati di fronte alla grandiosa ziggurat di Ur, è un monumento religioso situato nell’area sacra della città di Ur, in Bassa Mesopotamia, nei pressi dell’odierna Nassiriya. È tra le ziggurat sumere meglio conservate.

03

Non hai trovato
quello che cerchi?

Contattaci