Altreculture

Viaggio in Azerbaijan e Georgia

Un viaggio tra Europa ed Asia, nel cuore delle alte vette del Caucaso, alla scoperta dello sconosciuto Azerbaijan e della verde Georgia

Il Grande Caucaso

In questo viaggio esploreremo la regione eurasiatica, affascinante e misteriosa, scrigno di tesori ancora tutti da scoprire. La prima tappa sarà la magnifica Baku, capitale dell’Azerbaijan, che con i suoi patrimoni storici protetti dall’UNESCO e la sua architettura audace firmata da importanti professionisti, rappresenta una perfetta sintesi tra passato e futuro. Visiteremo i suoi dintorni, con la Penisola di Abseron e il suo fuoco perpetuo, e la Riserva Naturale del Gobustan (UNESCO), che custodisce preziose testimonianze storiche e naturalistiche, tra cui il fenomeno dei vulcani di fango. Percorreremo l’Antica Via della Seta approdando a Sheki, dove visiteremo il meraviglioso Palazzo d’Estate dei Khan dalle impressionanti vetrate, anch’esso sotto l’egida dell’UNESCO, prima di varcare il confine con la Georgia e ritrovarci in una terra completamente diversa, dalla natura ricca e verdeggiante, incorniciata dalle alte vette del Caucaso. Non potremo perderci un pranzo tipico in azienda agricola e una degustazione di vino locale in una delle cantine della regione Kakheti, in cui l’industria vinicola si sta sviluppando sempre di più. Sarà quindi la volta di Tbilisi, la bella capitale dalle strade strette e le casette colorate, prima di inoltrarci verso le zone montuose e ammirare splendidi scorci dei ghiacciai del Caucaso che ci accompagneranno fino al sorprendente sito preistorico di Uplistsikhe, con le suggestive case scavate nella roccia,  e poi a Kutaisi, patria leggendaria del Vello d’Oro e del mito degli Argonauti. Qui avremo modo di mescolarci alla popolazione locale visitando il bazar e il mercato della ceramica, senza tralasciare la visita alle belle Grotte di Prometeo. Ci ritroveremo quindi sulle sponde del Mar Nero a Batumi, la “perla bianca”, dove palazzi storici ed eleganti convivono armoniosamente con svettanti grattacieli dalle forme più disparate. Un treno serale ci riporterà a Tbilisi, ultima tappa prima del rientro a casa.

Durata

12 giorni/ 11 notti

Partenza

16/05/2024


Le partenze non coincidono con la tua disponibilità?

Richiedi subito un preventivo personalizzato! open-popup-icon Parla con noi

Persone

8

Prezzo a partire da

€ 2.040,00

Prepara le valigie

Di seguito potrai trovare alcuni dei migliori motivi per prendere parte a questo viaggio indimenticabile.

La poliedrica Baku

La capitale azera è un interessantissimo connubio architettonico tra arte antica e stile moderno, vantando Patrimoni storici UNESCO e opere di grandi archistar.

01
02

Un viaggio slow tra le città e la campagna georgiana

Ci prenderemo il tempo per assaporare lentamente le bellezze culturali ed enogastronomiche della Georgia, visitando cantine vinicole e famiglie locali.

Un viaggio a tutto tondo

Un tour che ci regalerà splendide visite culturali di numerosi siti UNESCO, un’eccezionale varietà paesaggistica ed esperienze autentiche di vita locale.

03

Non hai trovato
quello che cerchi?

Contattaci