Altreculture

Viaggio in Afghanistan

Una grande avventura in uno dei Paesi più feriti e misteriosi d'Asia, custode di bellezze culturali e naturalistiche senza pari.

Paesaggi e popoli

Quando si parla di Afghanistan si pensa ad un paese martoriato dalla guerra e dall’occupazione talebana, vittima di una triste storia che accompagna il mondo ormai da decenni. Ma l’Afghanistan non è solo questo, sotto le macerie e la devastazione lasciate dalla guerra batte il cuore di un Paese meraviglioso, scrigno di bellezze naturali e culturali di inestimabile valore, che andremo a scoprire con questo tour emozionante. Partendo da Kabul, ci inoltreremo verso la fiabesca Valle di Bamiyan, dove tra forti, villaggi tradizionali e spettacolari montagne, raggiungeremo i laghi di Band-e-Amir, autentiche gemme turchesi, la cui purezza ci lascerà senza fiato! Proseguiremo il viaggio verso ovest, dove lunghi trasferimenti ci porteranno al cospetto del mitico Minareto di Jam, protetto dall’UNESCO per la sua fragile preziosità, che contrasta con le imponenti montagne tra cui sorge, dando vita ad uno scenario di grande impatto visivo che ci ripagherà di ogni fatica. Ci aspetteranno poi le bellezze di Herat, la città “persiana” d’Afghanistan, dalle belle moschee e e la Cittadella fortificata, prima di approdare dopo un lungo viaggio a Kandahar, luogo sacro in cui secondo la leggenda è custodito il mantello di Maometto. Un volo interno ci riporterà a Kabul, da cui proseguiremo verso Nord, alla volta del colossale stupa ipogeo di Takht-e-Rostam e la bella Mazar-i-Sharif, uno dei luoghi di pellegrinaggio più importanti del Paese. Ne visiteremo i dintorni, dall’antica capitale Balkh e le sue moschee, al sito di Aqcha, rinomato per la lavorazione artigianale dei tappeti. Vedremo come l’Afghanistan, oggi come in passato, sia un crocevia di culture e tradizioni provenienti da Tajikistan, Turkmenistan, Uzbekistan o dai gruppi minori di etnia Hazara, e come queste popolazioni siano ora parte del difficile tessuto sociale di questo Paese dalle mille sfaccettature.

Durata

15 giorni/ 14 notti

Partenza

30/04/2024


Le partenze non coincidono con la tua disponibilità?

Richiedi subito un preventivo personalizzato! open-popup-icon Parla con noi

Persone

10

Prezzo a partire da

€ 3.420

Prepara le valigie

Di seguito potrai trovare alcuni dei migliori motivi per prendere parte a questo viaggio indimenticabile.

Le sfumature turchesi dei laghi di Band-e-Amir

Un paesaggio incantato, dove brulle montagne dalle forme bizzarre racchiudono specchi d’acqua di un azzurro intenso e cristallino

01
02

L'incontro con i popoli afghani

L’Afghanistan è una terra in cui convivono numerosi gruppi etnici provenienti dalle aeree confinanti, alcuni dei quali oggetto di numerose persecuzioni.

La bellezza di Mazar-i-Sharif

Sarà impossibile non rimanere estasiati di fronte ai colori della Moschea Blu di Mazar-i-Sharif, uno dei luoghi di pellegrinaggio più importanti del Paese

03

Non hai trovato
quello che cerchi?

Contattaci