Viaggio in Mauritania – Lungo la Rotta Sahariana

Un itinerario unico in Mauritania con tutti i pernottamenti in confortevoli hotel

Una nuova spedizione “soft”, ma intensa, attraverso la Mauritania

Un itinerario innovativo che unisce la vera avventura durante il giorno ed un accogliente hotel la sera. L’itinerario inizia a Nouakchott con un pernottamento in un hotel 5 stelle e prosegue fino al Banc d’Arguin, uno dei tre principali santuari ornitologici degli uccelli migratori. Navigheremo verso i siti di osservazione.

Dall’oceano alle montagne: attraverseremo, fuori da ogni traccia, l’Erg Amatlich, un oceano di dune, per incontrare remoti accampamenti di pastori nomadi.

Trascorreremo un’intera giornata vivendo l’atmosfera magica di Chinguetti, una delle oasi meglio conservate di tutto il Sahara. Nel quartiere antico, lo Ksar, sorge un minareto in pietra bianca considerato il secondo più antico, ancora funzionante, di tutto il mondo islamico. Faremo visita alle due principali collezioni di manoscritti. Lasceremo il nostro convoglio di mezzi 4×4 per un mezzo di trasporto tradizionale: i cammelli. Dopo aver cenato nella nostra accogliente guest house, saremo invitati a una festa locale.

Traversata di dune vergini per raggiungere Ouadane. Lasceremo nuovamente i nostri veicoli 4×4, cavalcheremo i cammelli, come fanno i locali. Il modo meno invasivo per raggiungere un accampamento nomade e farci invitare alla tradizionale cerimonia del tè.

Andremo oltre Ouadane, per scoprire il Guelb er Richât: un’enorme struttura naturale, chiamata – per la sua forma – l’”Occhio d’Africa”. L’immensità dei monti Adrar ci accoglierà a “Fort Saganne”: un set cinematografico ideale, non a caso scelto per la realizzazione dell’omonimo film Fort Saganne con Gerard Depardieu. Nascoste dalle sabbie scopriamo le rovine di Azougui.

All’ombra di uno stretto canyon seguiremo un ruscello che attraversa un palmeto alla scoperta di Terjit, l’oasi per eccellenza.  Vedremo il “miracolo verde” di un microclima umido protetto, circondato dal deserto.

La spedizione si concluderà con la visita dell’interessante museo nazionale e del porto di Nouakchott adibito alla pesca, con centinaia di piroghe di legno pronte a sfidare l’Oceano.

Durata

11 giorni

Partenze

22/11-02/12
Altre date
27/12-06/01
Altre date


Le partenze non coincidono con la tua disponibilità?

Richiedi subito un preventivo personalizzato! open-popup-icon Parla con noi

Persone

Da 6 partecipanti

Prezzo a partire da

€ 2450

Non hai trovato
quello che cerchi?

Contattaci