I Mondi di Igor

I Tesori del Deserto

Viaggio in Mauritania, tra oceano e deserto, da percorrere ‘comodamente’ in 4×4. Gruppo di massimo 10 partecipanti, con accompagnatore dall’Italia. Un viaggio lungo le antiche rotte carovaniere con pernottamenti in auberge tradizionali e in tipiche tende maure nel Parco Nazionale del Banc D’Arguin.

Durata

10 giorni
/ 9 notti

30-12-2022

Partenza

Persone

10
€ 1.865,00

Prezzo

La Mauritania è fra i più estesi paesi in Africa del Nord ed è una combinazione di oceano e deserto, anche se è senza dubbio quest’ultimo a far da cassa di risonanza. La maggior parte del territorio è ricoperta dalle sabbie del Sahara, che dipingono il classico scenario dell’immaginario nella regione dell’Adrar: qui, infatti, le dune sembrano susseguirsi senza fine, interrotte qua e là da modeste montagne rocciose dalla cima piatta.

La costa occidentale è bagnata dall’Oceano Atlantico e raggiunge l’apice della sua bellezza nel Banc d’Arguin, una riserva naturale dove le dune di sabbia si gettano nel mare e milioni di uccelli sono protetti dall’UNESCO. Gli Imraguen pescano in questo tratto di oceano, dalla notte dei tempi, aiutati dagli amici delfini. E sarebbero gli unici autorizzati a farlo. Ed invece, nelle loro acque, pescherecci provenienti da Asia ed Europa compiono incursioni illegali, violando la regolamentazione sulla pesca e depauperando sempre di più quello che fino a poco tempo fa era la riserva ittica più ricca al mondo. E per cosa? Spesso per produrre farina e olio di pesce per l’acquacoltura.

In mezzo al deserto, invece, nell’ Oasi di Chinguetti, sono i rari e antichi manoscritti, conservati nelle 12 biblioteche, a rischiare l’estinzione. Una battaglia per la sopravvivenza di una cultura millenaria portata avanti dalle poche famiglie rimaste nell’ oasi. Vi porteremo dunque a conoscere non solo la storia ma anche l’attualità di uno dei territori più fragili dell’Africa del Nord.

Prepara
le valigie

Di seguito potrai trovare alcuni dei migliori motivi per prendere parte a questo viaggio indimenticabile.

01

Alla scoperta delle antiche oasi carovaniere!

02

L'oasi di Chinguetti

sede delle grandi biblioteche del deserto

03

L' emozione unica di soggiornare in auberge tradizionali

Siamo viaggiatori
curiosi come te

Il nostro obiettivo è assicurare a tutti i nostri viaggiatori un’esperienza indimenticabile attraverso scelte il più possibile sostenibili e rispettose del territorio.

Vivi un’esperienza indimenticabile

Forniamo un’assistenza accurata e ravvicinata, con personale attento e preparato.

Compila il form per richiederci maggiori informazioni sul tour.

* Campo obbligatorio

Scarica il programma di viaggio

Inserisci la tua email, per ricevere l’itinerario completo.

Programma di viaggio Pakistan

SCARICA

Inserisci la tua email:

Acconsento al trattamento dei dati personali come da Informativa sulla Privacy Policy.